Il progetto ha lo scopo di effettuare un intervento di rigenerazione urbanistica completa, mediante demolizione e ricostruzione del fabbricato esistente, sia sotto il profilo costruttivo, sia sotto il profilo estetico nonché energetico.
Dal punto di vista planimetrico, l'intervento progettuale si sovrappone parzialmente allo stato di fatto originario, e si caratterizza di un piano terra molto esteso e un piano primo più piccolo, semplificando i percorsi interni ed esterni.
L’intera abitazione presenta un profondo rapporto di continuità tra interno ed esterno, garantendo nei vari ambienti un’elevata permeabilità e illuminazione naturale, attraverso le ampie vetrate.
Nella zona nord-est trovano luogo i locali di servizio quali garage, lavanderia e centrale termica, mentre a ovest il living, composto da cucina e soggiorno, si estende all'esterno grazie alla presenza di un'area porticata. Nell'ala a sud sono disposte le camere da letto con relativi bagni. La stanza matrimoniale si completa con un bagno padronale e una cabina armadio, e prende luce da un'ampia vetrata esposta a ovest, permettendo una vista verso la pianura.