Il nuovo quartier generale si identifica in un volume dalla forma semplice dal forte carattere materico e cromatico che evidenziano le prestazioni tecniche ed il comfort degli ambienti interni.Sviluppato su tre livelli di piano per una superficie di 2.500 mq, è realizzato nel pieno rispetto delle norme ambientali europee.
La progettazione architettonica integrata risponde ai criteri di sostenibilità e comfort, keywords che diventano linee guida del progetto. I colori e i materiali utilizzati sono scrupolosamente studiati per sintetizzare la filosofia e la mission di Stiga, nonché per rispondere all’esigenza di ridurre l’impatto ambientale del costruire, privilegiando l’impiego di materiali, componenti e prodotti regionali, riciclati e riciclabili, atossici, a ricrescita veloce.
In quest’ottica è stata impiegata una tecnologia costruttiva in parte prefabbricata e sono stati impiegati principalmente materiali riciclati ed assemblati a km zero forniti da aziende locali, dislocate nel raggio di 30 km di distanza dalla nuova sede direzionale riducendo al minimo le quantità di Co2 emesse nella fase di trasporto.